Il 23 luglio 2022, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ha dichiarato i focolai di vaiolo delle scimmie un’«emergenza sanitaria di portata internazionale».
Tuttavia, al momento in Svizzera si ipotizza un pericolo moderato per la popolazione, nonostante anche in Svizzera le infezioni stiano leggermente aumentando.
Il gruppo di popolazione al momento più colpito è quello degli uomini che hanno rapporti sessuali con altri uomini (MSM). AIUTO AIDS SVIZZERO sensibilizza e informa regolarmente questa community. Ma non si può escludere un’estensione dei focolai ad altri gruppi di popolazione.
Il 21 maggio 2022 la Svizzera ha iniziato a monitorare i casi di vaiolo delle scimmie, che dal 20 luglio 2022 sottostanno anche all’obbligo di dichiarazione
Finora, al 12 agosto, sono stati registrati in totale 376 casi, 8 casi quelli nuovi.
Trasmissione della malattia
Il virus del vaiolo delle scimmie (una sottospecie dell’orthopoxvirus) è considerato moderatamente trasmissibile. Nel caso dell’attuale focolaio in Svizzera, la malattia è stata trasmessa da persona a persona mediante un contatto stretto con una persona infetta.
Vie di trasmissione
- la cute e le mucose (p. es. occhi, naso, bocca, organi genitali);
- vescicole e lesioni cutanee (secreto o sangue infetto);
- secrezioni delle vie respiratorie o grandi goccioline respiratorie;
- oggetti contaminati di recente (trasmissione indiretta: p. es. lenzuola, asciugamani, indumenti, articoli per l’igiene, maniglie delle porte).