31 anni fa il Muro di Berlino. Viva la Libertà

Il 9 novembre 1989 crolla il Muro di Berlino, simbolo di divisione, segregazione, totalitarismo. Tanto sangue nella cosiddetta striscia della morte nel corso dei tentativi di fuga dalla Germania dell’Est.

Fu costruito il 13 agosto 1961 dal governo comunista della Germania Est. La lunghezza del muro in cemento armato era di 106 km, l’altezza media di 3,60 m, con 302 torri di osservazione al confine intorno a Berlino. La Germania divisa in due. Fu il simbolo della divisione del mondo in una sfera americana e una sovietica, fu il simbolo più crudele della Guerra Fredda.

Le evasioni da Berlino Est divennero leggendario. Ma tanti morti hanno segnato la storia del Muro di Berlino che fu chiamato “la striscia della morte”. Ben 239 le persone uccise durante il tentativo di fuga. 271 le persone uccise lungo il confine tra le due Germanie. 174 le persone uccise nella fuga attraverso il Mar Baltico. I soldati morti negli scontri a fuoco 21.

Il 9 novembre 1989 crolla il Muro di Berlino, simbolo di segregazione e totalitarismo. Fu la più grande festa in strada di tutti i tempi. Il cielo sopra Berlino, film del 1987 di Wim Wenders, racconta bene lo stato d’animo di quei giorni.

Viva la libertà.