“3” è il numero magico per i Comites!

comites_3Venerdì 3 settembre decreto del Governo, domenica 3 ottobre è stato l’ultimo giorno utile per la presentazione delle liste per le elezioni dei Comites che si terranno il 3 dicembre 2021. Per votare bisogna iscriversi nei registri elettorali entro il 3 novembre.

Il 3 è il numero ricorrente nella campagna per le elezioni dei Comites (Comitati degli Italiani all’Estero). Venerdì 3 settembre decreto del Governo ed entro il 3 ottobre dovevano essere presentate le liste dei candidati e delle candidate in ogni circoscrizione consolare. Entro il 3 novembre bisogna iscriversi nei registri elettorali per acquisire il diritto di votare. Il 3 dicembre si vota.

Le liste dovevano essere formate da un numero di candidati almeno pari al numero dei membri del Comitato da eleggere e non superiore a 16 per i Comites composti da 12 membri o 22 per i Comites composti da 18 membri.

E dovevano essere presentate nelle ore d’ufficio all’Ufficio elettorale dal ventesimo al trentesimo giorno successivo all’indizione (ossia da giovedì 23 settembre a domenica 3 ottobre 2021).

A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni, residenti nella circoscrizione consolare che hanno fatto domanda di iscrizione all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) nella circoscrizione consolare in data anteriore al 3 giugno 2021 e che hanno fatto domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites entro il 3 novembre 2021.

Si voterà entro il 3 dicembre 2021. Il voto si svolge per corrispondenza, ma – a differenza delle elezioni politiche e dei referendum – il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni.

Ora, per votare bisogna iscriversi, entro il 3 novembre 2021. Sulle modalità potete informarvi dal sito del vostro consolato di riferimento.