25 Aprile, la Festa della Liberazione a Zurigo

di concilio pedroliIl presidente Salvatore Di Concilio e il Presidente onorario Sandro Pedroli (95 anni), grande figura storica dell’antifascismo ticinese impegnata al fianco degli emigrati italiani e spagnoli.

“Il Contributo dalla Svizzera alla lotta antifascista italiana” è il tema della celebrazione il cui discorso ufficiale sarà tenuto dal Dottor Andrea Ermano. L’On. Massimo Ungaro (Pd) ha annunciato dal suo profilo facebook la partecipazione all’evento zurighese.

La Svizzera era il Paese più vicino da raggiungere per gli antifascisti italiani che fuggivano dall’Italia. Era, quindi, l’approdo naturale di molti dirigenti politici italiani che varcavano il confine per mettersi al sicuro e continuare dall’estero la loro battaglia democratica. Infatti in Svizzera fu fondata la più importante organizzazione antifascista degli emigrati e dei rifugiati italiani in Svizzera e in Europa, la Federazione delle Colonie Libere Italiane. Per queste ragioni storiche, politiche e culturali è consuetudine ogni anno celebrare in molte città elvetiche la Festa della Liberazione dal Nazifascismo.

La più significativa è la manifestazione di Zurigo, la città che ha dato i natali al Comitato XXV Aprile. Da due decenni ha assunto con successo l’impegno di difendere la verità storica delle atrocità naziste e fasciste in Europa e di promuovere i valori della democrazia tra le nuove generazioni italiane. Il Comitato XXV Aprile di Zurigo non riceve contributi pubblici e la sua attività è finanziata unicamente da contributi volontari e dei suoi sostenitori che versano una quota annuale di 30 franchi e di alcune associazioni ed enti che versano 100 franchi.

In tutti questi anni si sono alternati sul podio testimonianze, rappresentanti istituzionali e dirigenti politici che si sono distinti nelle battaglie antifasciste e nella lotta per i diritti degli emigrati italiani in Svizzera. Tutti i parlamentari eletti in Europa e residenti in Svizzera appartenenti al centro-sinistra italiano hanno tenuto i loro discorsi commemorativi: il Senatore Claudio Micheloni, i deputati Gianni Farina, Franco Narducci e Alessio Tacconi.

Quest’anno il tema della celebrazione è volto ad approfondire la specificità svizzera nella lotta antifascista italiana. L’introduzione sarà tenuta dal presidente del Comitato XXV Aprile di Zurigo Salvatore Di Concilio, successivamente prenderanno la parola per i saluti il Presidente del Comites Luciano Alban e dal rappresentante del Consolato Generale d’Italia di Zurigo. Poi interverranno il deputato svizzero del Partito socialista Martin Naef e la Signora Marilia Mendes che ricorderà il 25 aprile portoghese: “La rivoluzione dei garofani del 1974”.

Il discorso ufficiale sarà tenuto dal Dottor Andrea Ermano, direttore de L’Avvenire dei Lavoratori, sul tema: “Contributo degli antifascisti italiani e non, residenti o rifugiati in Svizzera”.

Dal suo profilo facebook l’onorevole Massimo Ungaro, eletto in Europa e residente a Londra, ha annunciato di partecipare alla manifestazione zurighese. Il neodeputato del Partito democratico per la prima uscita pubblica in Svizzera ha scelto un’occasione preziosa per conoscere un fenomeno che ha segnato la storia dell’emigrazione italiana in Svizzera e in Europa.

A causa della chiusura della Casa d’Italia di Zurigo per i lavori di ristrutturazione, l’evento si terrà al Quartierzentrum Aussersihl. Al termine seguirà un rinfresco offerto dal “Fondo Ettore Gelpi della Fondazione Ecap”.

Mercoledì 25 aprile 2018, ore 19.30
Quartierzentrum Aussersihl (Bäckeranlage) – Hohlstrasse 67 Zurigo