25 Aprile, Festa amata dagli italiani in Svizzera

Come ogni anno la comunità italiana in Svizzera festeggia la ricorrenza del 25 Aprile (1945), giorno della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, con eventi che si svolgono in numerose località elvetiche: Ginevra, Wil, San Gallo, Zurigo, Dietikon, Basilea.

La Svizzera è stata la Patria che ha ospitato numerosi esponenti politici italiani nel periodo del fascismo in Italia. Da Luigi Einaudi a Sandro Pertini, da Pietro Nenni ai tanti altri che passarono dalla Svizzera per raggiungere la Francia.

E in Svizzera per dare voce a questa cultura antifascista furono fondate le Colonie Libere Italiane che il 21 novembre del 1943 si riunirono a Olten per costituire un organismo federativo: la Federazione delle Colonie Libere Italiane.

Ecco perché il 25 Aprile del 1945, giorno della Liberazione d’Italia dal governo fascista e dall’occupazione nazista del paese, è una data così cara agli italiani in Svizzera.

Il primo evento si terrà il 23 aprile a Ginevra, alle ore 10.30, al Refettorio (Rue de Lyon 120), organizzato dall’Anpi, con la colazione per bambini, seguita dalla mostra dei lavori realizzati per i 75 anni della Costituzione italiana dagli/lle allievi/e dei corsi di lingua e cultura italiana Consolato d’Italia, pranzo popolare e dal concerto spettacolo “Le strade di ieri” (La canzone d’autore, una storia di resistenza e fratellanza Max Santandrea e Fabio Tassinari).

Il pomeriggio, nel Canton San Gallo, precisamente a Wil, sempre domenica 23 aprile, alle ore 16.00, presso il Centro Italiano (Titlistrasse 10), i saluti del responsabile del Centro Italiano e del Presidente del Comites di San Gallo, seguiti dal discorso celebrativo. La cerimonia chiude con un rinfresco.

Martedì 25 Aprile, alle ore 16.30, appuntamento nella città di San Gallo, nel Piazzale dell’Ostfriedhof. Dopo i discorsi ufficiali, corteo al Monumento ai caduti italiani per deporre un omaggio floreale. Infine tutti al Centro Culturale Italiano (Katharienengasse 21) per un brindisi.

Nello stesso giorno, martedì 25 aprile, a Dietikon, alle ore 18.00, presso la Sala del Centro Parrocchiale St. Agatha (Kirchplatz 7), al 78esimo anniversario della Liberazione interverranno gli onorevoli Marco Zacchera e Toni Ricciardi, il Segretario Generale del Cgie Michele Schiavone e il Presidente del Comites di Zurigo Gerardo Petta. La cerimonia si conclude con un aperitivo dopo il concerto delle musiciste Elena Cecconi (Flauto) e Paola Devoti (Arpa).

La sera, a Zurigo, alle ore 19.00, al Quartierzentrum Aussersihl (Hohlstrasse 67 – Bäckeranlage), celebrazione dei 75 anni dall’entrata in vigore della Costituzione italiana, nella quale interverranno Alessandra Cesari e Salvatore Di Concilio in rappresentanza del Comitato 25 Aprile di Zurigo, il Console Generale d’Italia Ministro Plenipotenziario Gabriele Altana, l’On. Toni Ricciardi e il Vicepresidente del Partito socialista svizzero Jon Pult. Al termine musica e rinfresco.

Sempre la sera, a Ginevra, alle ore 20.00, presso l’Université Ouvrière di Ginevra, proiezione del film “Il Partigiano Johnny”. 

Il 30 aprile a Basilea, a partire dalle ore 10.30, al Quartiertreffpunkt Rosental/Erlenmatt (Erlkoenigweg 30), prima l’omaggio a Enrico Pieri, testimone della strage di Sant’Anna di Stazzema, poi la presentazione del libro “Morire il 25 Aprile”, alla fine il pranzo alle ore 13 accompagnato dalla musica di Francesco Lorino (fisarmonica) e Greta Lorino (violino).