23 e 24 settembre Giornate Europee del Patrimonio

giornate_europeeSabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP - Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) promosse dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea dal1985. Anche la Svizzera tra i Paesi che hanno aderito alla Convenzione culturale europea.

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea.

Si tratta di uno degli eventi culturali partecipativi di maggior portata in Europa che si svolgono ogni settembre nei 50 Paesi firmatari della Convenzione culturale europea, tra i quali la Svizzera.

Il tema dell’edizione 2023 è “Patrimonio InVita” ed è la traduzione di “Living Heritage”, lo slogan scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dagli Stati aderenti alla manifestazione. Si tratta di un invito a riflettere insieme sul valore culturale di conoscenze, tradizioni, pratiche e modi di vivere ereditati dalle generazioni passate e ancora oggi utili a comprendere il presente e pianificare il futuro.