21 settembre Giornata mondiale della pace

paceCon la guerra Russia-Ucraina in Europa è un tema di grande attualità.  L’Assemblea Generale dell’Onu in una risoluzione del 30 novembre 1981 ha deciso di celebrare la Giornata internazionale della pace il 21 settembre.

La Giornata Internazionale della Pace – ufficiosamente conosciuta come Giornata Mondiale della Pace – è una celebrazione ufficiale delle Nazioni Unite, osservata ogni anno il 21 settembre.

Istituita nel 1981 dalle Nazioni Unite, la Giornata Internazionale della Pace fornisce una data condivisa a livello globale affinché tutta l’umanità si impegni a favore della Pace, al di sopra delle differenze culturali o di genere.

Il tema di quest’anno è “Porre fine al razzismo. Costruisci la pace”. Il razzismo avvelena le società, normalizza la discriminazione e stimola la violenza. Dobbiamo combatterlo contrastando i discorsi di odio, promuovendo il dialogo e affrontando le cause profonde della disuguaglianza.

La Pace rientra anche tra gli obiettivi sostenibili dell’Agenda 2030, i quali coprono una vasta gamma di questioni tra cui povertà, fame, salute, istruzione, cambiamenti climatici, uguaglianza di genere, acqua, servizi igienico-sanitari, energia, ambiente e giustizia sociale.

Sono attualmente dispiegate 12 operazioni di mantenimento della pace delle Nazioni Unite e dal 1948 ne sono state dispiegate in totale 71. Nel 2019, il Segretario generale ha lanciato l’Azione per l’Iniziativa di mantenimento della pace (A4P) per rinnovare l’impegno politico reciproco nelle operazioni di mantenimento della pace.

Cosa fare nella Giornata Internazionale della Pace? Creare un’attività pubblica o privata diffondendo i messaggi chiave della Giornata della Pace, oppure partecipare a un evento che si svolge nella propria area di residenza.