Nel corso dell’anno appena concluso, il Consolato ha impresso una forte accelerazione al ritmo e alla qualità dei servizi erogati per venire incontro alle aspettative di una comunità in costante crescita.
Si è trattato di un percorso intrapreso da tempo e che nel 2023 ha fatto registrare inediti miglioramenti in tutti i settori grazie al lavoro quotidiano di tutto il personale del Consolato Generale”. È quanto riferisce il console generale d’Italia a Barcellona, Emanuele Manzitti, che sulla scia delle precedenti comunicazioni tese ad una “sempre maggior trasparenza e apertura”, ha fornito “i dati dei servizi erogati durante l’anno” scorso.
Al 31 dicembre 2023, i concittadini residenti nella circoscrizione e iscritti all’AIRE erano 133.287 facendo registrare un incremento del 13% rispetto al 2022. Nei 12 mesi appena trascorsi, il Consolato Generale ha emesso 13.350 passaporti (+58,3% rispetto al 2022), concesso 1.256 nulla osta e delega (+0,2%) e mandato in produzione 3.593 carte d’identità elettroniche – CIE (+65,2%).
Nello stesso periodo il Consolato Generale ha trasmesso 2.403 atti di stato civile tra nascite, matrimoni, unioni civili e decessi (+28,5%). Oltre agli atti di stato civile, sono state trasmesse 131 sentenze di divorzio, emessi 329 certificati di capacità matrimoniale, eseguite 96 pubblicazioni di matrimonio e rilasciati 201 certificati di stato civile, per un totale di 3.160 pratiche di stato civile trattate (+23,6%). Nel settore anagrafe, il Consolato ha trattato 26.728 pratiche (tra iscrizioni, variazioni di indirizzo, trasferimenti, cancellazioni e rimpatri): un incremento del 58,1% rispetto al 2022.
Sempre lo scorso anni, infine, il Consolato ha assicurato una costante assistenza alle fasce più vulnerabili della popolazione residente e non. Nell’anno appena concluso sono stati, infatti, condotti 3.645 (+17,5%) interventi di assistenza.
Il Console Generale Emanuele Manzitti ha concluso la sua informativa con queste parole: “Desidero ringraziare il personale del Consolato Generale il cui contributo è stato fondamentale per raggiungere questi risultati record ed in particolare la Console Alessandra Di Pippo – il cui mandato sta volgendo al termine – che ha rappresentato un punto di riferimento nel processo di costante miglioramento della performance della sede”.
Fonte: Consolato Generale d’Italia Barcellona