Nella riunione del 5 e 6 marzo 2025 il Consiglio dei Politecnici Federali, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e della prof.ssa dott.ssa Anna Fontcuberta i Morral, presidente dell’EPFL, ha nominato 9 professoresse e 9 professori, assegnato 6 titoli di professoressa/professore e 2 titoli di Professor of Practice e ringraziato 8 professoresse e professori uscenti. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 21 donne e 27 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 44%.
Tra le nuove nomine due italiane: la prof.ssa dott.ssa Paola Passalacqua (attualmente professoressa ordinaria presso la University of Texas di Austin) e la dott.ssa Chiara Perrina attualmente collaboratrice scientifica presso l’EPFL).
BIOGRAFIE
La prof.ssa dott.ssa Paola Passalacqua (1977) laureata con lode presso l’Università di Genova (2002), in Ingegneria ambientale, ha ricevuto un master (2005) e un dottorato di ricerca (2009) in Ingegneria civile dall’Università del Minnesota. Attualmente professoressa ordinaria presso la University of Texas di Austin, negli Stati Uniti. E’ stata nominata professoressa ordinaria di idrologia e scienza dei sistemi fluviali presso il Dipartimento di ingegneria civile, ambientale e geomatica.
La dott.ssa Chiara Perrina (1988), originaria di Ariano Irpino (Avellino), si è laureata all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Attualmente collaboratrice scientifica presso l’EPFL, è nominata professoressa assistente di fisica presso la Facoltà di scienze di base. Chiara Perrina offrirà un programma di tutoraggio per giovani ricercatrici e ricercatori e proporrà un corso di master in fisica astroparticellare.
Fonte: admin.ch