17 liste alla conquista dei Comites in Svizzera

comites_ib_bannerUfficializzate le liste dei 115 Comites di tutto il mondo per le prossime elezioni del 3 dicembre 2021. In Svizzera sono 17 le liste presentate per il rinnovo dei Comites di Zurigo, San Gallo, Lugano, Basilea, Berna, Losanna e Ginevra. Il nostro sito on-line italoBlogger seguirà tutte le fasi della campagna elettorale che porta al voto.

La sfida per la conquista dei 7 Comites in Svizzera è lanciata. Così come quella per i 115 Comites di tutto il mondo con ben 224 le liste presentate.

Per il Comites di Zurigo sono 4 le liste in campo, 2 liste in gara sia a Berna che a Basilea e Ginevra, 3 per i Comites di San Gallo e Lugano e 1 sola lista per quello di Losanna.

La corsa alla candidatura per la conquista di un seggio è avvenuta, nonostante i timori di una bassa partecipazione al voto dovuta alla legge che impone ai cittadini italiani iscritti all’Aire di registrarsi negli elenchi elettorali dei loro consolati d’Italia di appartenenza per maturare il diritto di votare. Per iscriversi c’è tempo fino al 3 novembre.

Tutti i cittadini italiani residenti all’estero, che siano residenti nella circoscrizione consolare almeno dal 3 giugno 2021, possono registrarsi attraverso il portale web FAST IT o inviando una apposita comunicazione per PEC, email o posta ordinaria, con inclusa copia di un documento di identità, oppure di persona recandosi presso gli Uffici consolari.

Poi potranno attendere comodamente a casa l’arrivo del plico elettorale e votare entro il 3 dicembre 2021.

Ricordiamo che i Comites sono organismi di rappresentanza politica e istituzionale della collettività italiana nel Paese straniero in cui si trovano istituiti in tutte le Circoscrizioni consolari.

Potete consultare qui tutte le liste dei candidati

BASILEA | BERNA | GINEVRALOSANNA | LUGANO | SAN GALLO | ZURIGO