15 maggio – 15 giugno “Giornate della disabilità”

Per festeggiare i 20 anni della legge sui disabili e i 10 anni della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, in Svizzera sono previste attività per la popolazione, promosse e organizzate dalle persone con disabilità, dalle loro organizzazioni e dalle autorità.

Durante il mese che va dal 15 maggio al 15 giugno 2024 in cui hanno luogo le Giornate d’azione per i diritti delle persone con disabilità, sono previste all’incirca 1000 azioni in tutta la Svizzera per festeggiare i 20 anni dall’entrata in vigore della legge sui disabili e i 10 anni dalla ratifica della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità.

Le attività spaziano da speed dating a corsi accelerati di lingua dei segni a visite guidate a musei e Città, sessioni di persone con disabilità nei parlamenti cantonali, jogging in tandem con una persona ipovedente (blind jogging) e vela inclusiva sul Lago di Costanza.

Numerosi i partner che hanno aderito a questa iniziativa, sostenuta dall’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD e dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori cantonali delle opere sociali CDOS.

Il 15 maggio cerimonia di apertura a Zurigo, mentre la cerimonia di chiusura avrà luogo nel Cantone di Ginevra il 15 giugno in presenza della consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.

Il programma e informazioni complementari sulle Giornate d’azione nazionali per i diritti delle persone con disabilità sono disponibili sul sito https://futuro-inclusivo.ch/.