Abbiamo vissuto e stiamo vivendo una circostanza storica che non possiamo dimenticare, l’emergenza Covid-19, e il nostro 14° congresso si colloca in questo periodo difficile per l’umanità. Come ha detto papa Francesco: “Peggio di questa crisi, c’è solo il dramma di sprecarla”.
Potremo dire che non sarà sprecata se ci sarà l’impegno che riguarda il presente ma anche il futuro: si deve tenere fede alle misure economiche intraprese, per artigiani, turismo, salariati, disoccupati di lungo periodo e famiglie disagiate. È necessario soprattutto un impegno per togliere le grandi disuguaglianze sociali con una politica che sia davvero Sociale.
È su questa base che le ACLI Ticino si incontreranno per il congresso di sabato prossimo, 26 settembre, alle ore 9.00 presso la Chiesa della Trasfigurazione di Lugano.
I lavori proseguiranno poi con il saluto degli invitati, la relazione del Presidente, l’intervento dei Delegati e un dibattito conclusivo. Nel pomeriggio a partire dalle ore 14.00 ci saranno l’elezione del presidente e del Consiglio cantonale oltre che dei Delegati al Congresso ACLI Svizzera di Lugano del 24-25 aprile 2021. Alle 17.30 ci sarà lo spettacolo teatrale interpretato da Andrea Della Neve intitolato “Pop Economics live show”.