Dopo la conclusione della procedura di consultazione, nella sua seduta del 14 agosto 2024 il Consiglio federale ha stabilito i parametri per l’attuazione e il finanziamento della 13a rendita di vecchiaia AVS. La 13a rendita di vecchiaia inizierà a essere versata nel 2026 e dovrà essere finanziata da subito in modo durevole.
Verrà versata annualmente nel mese di dicembre a tutti i beneficiari di una rendita di vecchiaia. Il versamento annuale rispecchia la volontà espressa in votazione dal Popolo ed è stato appoggiato da una netta maggioranza nel quadro della consultazione.
Le spese supplementari aumenteranno progressivamente e raggiungeranno quasi 5 miliardi di franchi all’anno nel 2030. Per mantenere la stabilità del Fondo di compensazione AVS fino al 2030 occorre aumentare l’imposta sul valore aggiunto.
Il Consiglio federale stabilirà l’ammontare effettivo dell’aumento nell’autunno del 2024 in base alle nuove prospettive finanziarie dell’AVS.
Dato che in base alle prospettive finanziarie rettificate il fabbisogno di finanziamento risulterà inferiore al previsto, il Consiglio federale ritiene che aumentare soltanto l’IVA sia la soluzione più adatta.
Unitamente al contributo della Confederazione, adeguato al 19,5 per cento delle uscite dell’AVS, questo aumento dovrebbe permettere di coprire le spese supplementari derivanti dalla 13a rendita di vecchiaia in misura tale da garantire il raggiungimento di un livello del Fondo di compensazione AVS pari al 100 per cento delle uscite dell’AVS nel 2030. Il Consiglio federale stabilirà l’ammontare effettivo delle aliquote nell’autunno del 2024 in base alle nuove prospettive finanziarie dell’AVS.
Fonte: admin.ch