100 anni di relazioni Svizzera-Liechtenstein!

berset_accordiLa firma del trattato doganale Svizzera-Liechtenstein, il 29 marzo 1923, diede vita a uno spazio economico comune, creando quindi la base per una collaborazione efficace. La cerimonia ieri a Schaan/FL con il presidente della Confederazione Alain Berset.

Negli anni ’20 del secolo scorso la conclusione del trattato doganale tra la Svizzera e il Liechtenstein fu contestata da entrambi i lati del confine. Oltre ad aspetti economici, furono chiamate in causa contrapposizioni di natura religiosa.

Alla fine però prevalsero i favorevoli, cosicché il diplomatico e capo negoziatore del Liechtenstein Emil Beck e il consigliere federale Giuseppe Motta riuscirono a firmare il trattato.

Durante i festeggiamenti del 29 marzo 2023, oltre al presidente della Confederazione, Alain Berset, anche il principe ereditario Alois del Liechtenstein, i deputati del Liechtenstein e dei Cantoni di San Gallo e dei Grigioni hanno reso omaggio al trattato doganale e alle strette relazioni bilaterali, che oggi sono disciplinate in oltre 100 trattati.

I due Paesi mantengono inoltre una stretta ed efficiente collaborazione a livello internazionale, in particolare nell’ONU e presso la Corte penale internazionale.