Nella seduta del 20 e 21 settembre 2023 il Consiglio dei PF, su richiesta del prof. dott. Joël Mesot, presidente dell’ETH di Zurigo, e del prof. dott. Martin Vetterli, presidente dell’EPFL, ha complessivamente nominato 4 professoresse e 6 professori, assegnato 5 titoli di professore e ringraziato un professore uscente. Negli ultimi 12 mesi il Consiglio dei PF ha nominato complessivamente 24 donne e 22 uomini, il che corrisponde a una quota di donne del 52%.
Nuove nomine all’ETH di Zurigo
Il prof. dott. Juan Felipe Carrasquilla Alvarez (*1980), attualmente professore assistente presso la University of Toronto (Canada), è nominato professore straordinario di fisica computazionale presso il Dipartimento di fisica.
La dott.ssa Mennatallah El-Assady (*1991), attualmente Research Fellow presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente tenure track di informatica presso il Dipartimento di informatica.
Il dott. Nicolò Defenu (*1988), attualmente post-dottorando presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore assistente di fisica quantistica presso il Dipartimento di fisica.
Promozioni all’ETH di Zurigo
La prof.ssa dott.ssa Paola Picotti (*1977), biologa italiana, attualmente professoressa straordinaria presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa ordinaria di biologia molecolare dei sistemi presso il Dipartimento di biologia.
Il prof. dott. Johannes Bohacek (*1981), attualmente professore assistente tenure track presso l’ETH di Zurigo, è nominato professore straordinario di neuroscienze molecolari e ricerca comportamentale presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute.
Nuove nomine all’EPFL
Il dott. Sascha Feldmann (*1993), attualmente Research Group Leader presso la Harvard University (Stati Uniti), è nominato professore assistente tenure track di chimica fisica presso la Facoltà di scienze di base (EPFL Valais Wallis).
La dott.ssa Nako Nakatsuka (*1990), attualmente Senior Scientist presso l’ETH di Zurigo, è nominata professoressa assistente tenure track di neurotecnologia presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria.
Promozioni all’EPFL
Il prof. dott. Romain Fleury (*1987), attualmente professore assistente tenure track presso l’EPFL, è nominato professore straordinario di elettrotecnica ed elettronica presso la Facoltà di scienze e tecnologia dell’ingegneria.
La prof.ssa dott.ssa Negar Kiyavash (*1976), attualmente professoressa straordinaria presso l’EPFL, è nominata professoressa ordinaria di business analytics presso il College of Management of Technology.
Il prof. dott. Paolo Ricci (*1976), ingegnere italiano, attualmente professore straordinario presso l’EPFL, è nominato professore ordinario di fisica dei plasmi presso la Facoltà di scienze di base. L’attività di ricerca di Paolo Ricci si concentra sulla teoria della fisica dei plasmi.
Assegnazione del titolo di «Professore»
Il prof. dott. Corsin Battaglia (*1977), attualmente professore titolare presso l’ETH di Zurigo e responsabile di dipartimento presso l’Empa, è nominato professore titolare dell’EPFL.
Il dott. Christof Bigler (*1972), attualmente Senior Scientist e docente presso il Dipartimento di scienze dei sistemi ambientali dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo.
Il prof. dott. Mirko Kovac (*1980), attualmente professore ordinario presso l’Imperial College London (Inghilterra) e responsabile di dipartimento presso l’Empa, è nominato professore titolare dell’EPFL.
Il dott. Olivier Lambercy (*1982), attualmente Senior Scientist e docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell’ETH di Zurigo, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo.
Il dott. Peter Wick (*1971), attualmente docente presso il Dipartimento di scienze e tecnologie della salute dell’ETH di Zurigo e responsabile di dipartimento presso l’Empa, è nominato professore titolare dell’ETH di Zurigo.