Per la Festa della Confederazione Elvetica la Presidente Karin Keller Sutter sarà sul Prato del Gruetli l’1 Agosto. Sul Gruetli il 1° agosto 1291 si confederarono i tre Cantoni primitivi di Uri, Svitto e Untervaldo, che con il loro giuramento di fedeltà diedero vita all’alleanza dei Paesi Forestali. Il Grütli fu acquistato nel 1859 da un’organizzazione privata che tuttavia lo donò alla Confederazione Elvetica un anno dopo. È così che è sorta la “culla della Svizzera”.
Il ministro dell’economia Guy Parmelin il 31 luglio a Fully, in Vallese, e l’1 agosto al brunch in fattoria a Bellach nel cantone Soletta e poi a Klosters nei Grigioni.
Il ministro degli Esteri Ignazio Cassis l’1 agosto a Gersau, nel cantone Svitto. Il ministro dei Trasporti, Albert Roesti il 31 luglio nel Jura e a Lucerna, l’1 agosto quattro appuntamenti nel Vallese (Goms), Friburgo (Pierraforttscha), Neuchatel (Les Planchettes) e Basilea Campagna (Olberboelchen).
La ministra dell’Interno Lisabeth Baume-Schneider il 31 luglio a Rorschach e l’1 agosto, la mattina, a Delley, nel cantone Friburgo, la sera a Tresa, in Ticino.
Il ministro della Giustiza, Beat Jeans, parlerà l’1 agosto a Sciaffusa la mattina, a pranzo ad Altdorf e il pomeriggio a Windisch, nel cantone Argovia.
Infine, il ministro della Difesa, Martin Pfister, l’1 agosto farà prima il brunch in fattoria a Luetisburg, nel cantone San Gallo, poi a Rimensberg (SG) e successivamente ad Amriswil (Turgovia) e Friborgo.

