E’ tradizione per la Festa Nazionale Svizzera del 1. Agosto i membri del Consiglio federale tengono i discorsi ufficiali in molte località della Confederazione.
La Presidente Viola Amherd sarà il 31 di luglio a Moeriken-Wildegg (Argovia) e terrà il discorso ufficiale rivolto alla Quinta Svizzera, i cittadini svizzeri residenti all’estero che sono circa 800 mila,
Karin Keller Sutter, ministro delle Finanze, sarà a New York il 1. Agosto. Molto impegnativo il tour del ministro Guy Parmelin che il 31 luglio sarà aòòa Festa del 1° agosto a Lucerna, la mattina del 1. Agosto al Brunch federale a Stein am Rhein (Sciaffusa) e infine la sera a Jussy, nel cantone di Ginevra.
Il Ministro degli Esteri Ignazio Cassis, oggi è a Parigi (House of Switzerland), il 1. Agosto a Guarda (Grigioni) e Sessa (Ticino).
Albert Roesti, ministro dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni, il 31 luglio a Kesswil (Turgovia) e Wilderswil (Berna), il 1. Agosto a Wimmis (Berna), Rothrist e Schöftland (Argovia), Rümlang e Ossingen nel cantone di Zurigo.
Il ministo dell’Interno Elisabeth Baume-Schneider sarà il 31 luglio a Rorschach (San Gallo) e il 1. Agosto a Saint-Pierre-de-Clages, nel canteone Vallese.
Infine Beat Jeans, ministro della Giustizia, parlerà la mattina del 1. Agosto al brunch in fattoria Schüpberg a Schüpfen (Berna) e la sera del 1 Agosto a Bleichenberg, Biberist (Soletta).
Il discorso della Presidente Viola Amherd agli svizzeri e alle svizzere all’estero.
FONTE: www.eda.admin.ch