1° agosto: discorsi dei membri del Consiglio federale

Nel 1291 nasce la Confederazione. Dal 1891 il primo agosto è festa nazionale in Svizzera. La data si fa risalire ai primi patti tra i tre Cantoni Uri, Svitto e Untervaldo che formavano il nucleo dell'odierna Svizzera. I luoghi dove i ministri del Consiglio federale terranno i discorsi.

Il 1° agosto la Svizzera commemora il Patto federale del 1291 in cui i Cantoni di Uri, Svitto e Untervaldo si promisero solennemente reciproca assistenza in caso di minaccia esterna.

La leggenda vuole che i rappresentanti dei tre Cantoni fondatori («i Tre Confederati») giurarono sui prati del Rütli, al di sopra del Lago dei Quattro Cantoni, di liberare il Paese dagli Asburgo. La Festa nazionale ufficiale si tiene il 1° agosto in questo luogo mitico con l’allocuzione a tutta la nazione del presidente o della presidente della Confederazione. Con il referendum del 1993, il 1° agosto è diventato ufficialmente un giorno di vacanza in tutta la Svizzera.

Ovunque il 1° agosto si accendono falò e si sparano fuochi d’artificio. In alcuni luoghi i bambini sfilano per le strade con lanterne decorate con la croce svizzera e lo stemma del loro Cantone e si svolgono cortei con costumi tradizionali, cori di jodel, suonatori di corni delle Alpi e sbandieratori. In tutto il Paese i politici, dai consiglieri federali ai sindaci, tengono i loro discorsi per il 1° agosto.

La presenza dei membri del Consiglio federale e del cancelliere della Confederazione in occasione della Festa nazionale:

Ignazio Cassis (Presidente della Confederazione)
01.08 la mattina, Brunch in fattoria a Knonau (ZH); Pomeriggio, Grenchen (SO); a partire dalle 17h, Plateforme 10, Losanna (VD); la sera, Losanna, Ouchy (Fuochi d’artificio) (VD).

Alain Berset (Ministro dell’Interno)
31.08 Lucerna (LU); 01.08 Stein am Rhein (SH); 01.08 Bellerive (VD).

Euli Maurer (Ministro delle Finanze)
01.08 Dietlikon (ZH); 01.08 Neunkirch (SH).

Simonetta Sommaruga (Ministro dei trasporti, Ambiente ed energia)
31.07 Saas-Balen (VS); 01.08 Friburgo (FR).

Guy Parmelin (Ministro dell’economia):
01.08 Brunch alla fattoria Hofbeiz Bürli-Schiirli, Oberwald (VS); 01.08 Sessa (Comune di Tresa) (TI).

Karin Keller-Sutter (Ministro Giustizia e Polizia)
01.08 Moléson (FR).

Viola Amherd (Ministro della Difesa)
01.08 Winterthur (ZH).

Walter Thurnherr (Cancelliere della Confederazione)
31.07 Blatten (Lötschental, VS).