1° agosto 2026: i discorsi dei 7 Consiglieri federali!

La presenza dei membri del Consiglio federale in occasione della Festa nazionale e i loro discorsi. Tutti gli appuntamenti dei sette ministri elvetici si terranno il 31 luglio e il Primo Agosto.

In occasione della celebrazione della Festa Nazionale della Svizzera del 1. Agosto 2026, è tradizione la presenza dei Consiglieri federali in vari eventi che si svolgono nella Confederazione Elvetica.

Quest’anno il presidente Guy Parmelin interverrà il 31 luglio a Renens, nel cantone Vaud e il 1. agosto parteciperà ad una colazione a Hildisrieden, nel cantone di Lucerna, nel pomeriggio sarà sul Gruetli, nel cantone Uri, e la sera ad una cena a Essertines-sur-Rolle, nel cantone Vaud.

Il ministro degli Esteri, il ticinese Ignazio Cassis, il 1. agosto parteciperà ad una colazione a Duedingen, nel cantone Friburgo e la sera interverrà a Avenches, nel cantone Vaud.

Elisabeth Baume-Schneider, ministra dell’Interno, la sera del 31 luglio sarà a Lucerna e il primo agosto parteciperà ad una colazione a Béocourt, nel cantone Jura.

Il ministro della Giustizia e polizia, Beat Jeans, la sera del 31 luglio interverrà a Therwil, nel cantone di Basilea Campagna e il primo agosto sarà a pranzo a Biembach im Emmental, nel cantone di Berna e il resto della giornata a Ginevra.

Karin Keller-Sutter, ministra della Finanze, avrà due appuntamenti il primo agosto: la mattina nel cantone Turgovia, a Kradolf-Schenenberg e il pomeriggio sarà a Mendrisio, in Ticino.

Il ministro della Difesa, Martin Pfister, il 31 luglio interverrà a Rorschach, nel cantone Turgovia, il pomeriggio sarà in Ticino, a Blenio e la sera a Guarna, nei Grigioni.

Infine, Albert Roesti, ministro dell’Ambiente e dei Trasporti, il 31 luglio interverrà a Fehraltorf, nel cantone di Zurigo e la sera a Val Muestair, nel cantone Grigione. Gli altri tre impegni del giorni dopo sono a St. Moritz, la mattina, a Sigriswil nel cantone di Berna a pranzo e la sera, sempre nel cantone di Berna, a Uetendorf.

Fonte: admin.ch